Pressioni psicologiche nei bambini e negli adolescenti
I bambini e gli adolescenti devono affrontare una moltitudine di sfide durante il loro sviluppo. Questi passaggi non sono sempre facili da gestire. Se a questo si aggiungono fattori di stress esterni, appare chiaro come il sostegno dei genitori possa, talvolta, risultare insufficiente.
Cambiamenti nell'infanzia e nell'adolescenza
Ogni fase di sviluppo nella vita di un bambino o di un giovane rappresenta una sfida particolare. Per esempio, il passaggio dall'asilo alla scuola è un passo importante nella vita di un bambino. Molti lo gestiscono bene, ma alcuni lo trovano difficile e per trovare la loro strada hanno bisogno di un maggiore sostegno da parte dei genitori o di altre persone di fiducia.
Anche l'adolescenza è caratterizzata da profondi cambiamenti. Questi cambiamenti non riguardano solamente il corpo, le relazioni sociali o il mondo emotivo. Anche il cervello durante l’adolescenza si trasforma completamente. Alcuni di questi cambiamenti e comportamenti a volte si presentano come i sintomi di una malattia psichica. Tuttavia, fanno parte del normale sviluppo che avviene nel passaggio dall'infanzia all'età adulta.
Al tempo stesso, i sintomi di una situazione psicologicamente stressante possono essere mascherati da quelli che sono i normali processi di sviluppo che avvengono in questa fase. Per esempio, paure, tristezza, rabbia o aggressività sono reazioni normali nei bambini e negli adolescenti. Tuttavia, problemi psicologici e comportamentali possono anche svilupparsi da tutto questo, rendendo così necessario un ulteriore supporto.
Opuscolo salute e malattie mentali in seno alla famiglia
L'opuscolo si rivolge a familiari e persone di riferimento della sfera privata. Il libretto tocca vari temi: come salvaguardare la salute mentale in seno alla famiglia? Come riconoscere lo stress psichico? Come e quando possiamo affrontare la questione dello stress psichico? Cosa fare quando i genitori, i bambini o gli adolescenti si ammalano?
Comportamenti normali o problemi psichici?
Molti sintomi della malattie psichiche ricordano le caratteristiche del normale sviluppo
Spesso non è facile distinguere se un giovane ha difficoltà psichiche o se sta attraversando un normale cambiamento. Molti sintomi della malattie psichiche somigliano alle caratteristiche del normale sviluppo. Ad esempio, i giovani tengono maggiormente nascoste e segrete le proprie cose. Questo è un processo normale e importante nello sviluppo della loro indipendenza. Tuttavia, la riservatezza può anche essere un segnale per quanto riguarda problemi di ansia e di sviluppo depressivo.
Può anche essere d’aiuto quindi tenere sott’occhio i cambiamenti della pubertà e guardare l'adolescente nel suo insieme. Il/la giovane si sta allontanando dai suoi genitori, ma continua a trascorrere del tempo con gli amici e a dedicarsi agli hobby che ama? Allora non c'è motivo di preoccuparsi. Se invece, contrariamente a prima, non trascorre più tempo con gli amici o se le consuete attività di svago vengono completamente trascurate, allora potrebbe esserci un effettivo problema psicologico.
Situazioni o esperienze stressanti
Ci sono anche situazioni o esperienze nella vita di un giovane che possono risultare molto stressanti. Tra queste:
- la separazione o il divorzio dei genitori
- la morte di importanti persone di riferimento
- un caso di grave malattia psichica in famiglia
- il trasferimento in un nuovo domicilio
- prime esperienze di rottura delle relazioni amorose
- situazioni di bullismo a scuola e online (Cybergrooming)
- oppure una forte pressione legata alle prestazioni ed al successo, a scuola, nella formazione o in altri ambiti.
Molti giovani affrontano queste situazioni stressanti, anche con il sostegno dei genitori e di altre persone di fiducia. In ogni caso, la situazione deve essere seguita con particolare attenzione e, se necessario, si deve cercare un sostegno. Per il bambino o il giovane, ma anche per se stessi.
Segnali d'allarme che indicano problemi di salute psichica
I problemi psichici possono avere un impatto negativo sullo sviluppo generale di bambini e adolescenti. Pertanto, è importante riconoscerli presto, affrontarli e, se necessario, ottenere un supporto appropriato.
Nel caso in cui i genitori, o altri adulti che si prendono cura di loro, siano preoccupati le seguenti domande potranno aiutare a capire meglio la situazione:
- Il comportamento del bambino o del ragazzo è cambiato senza un motivo apparente o c'è una ragione?
- Da quanto sussiste questo cambiamento? Solo da qualche giorno o già da settimane o mesi? Molti problemi comportamentali scompaiono da soli. Tuttavia, se persistono per un periodo di tempo più lungo, potrebbe esserci un problema psicologico.
- Quanta sofferenza prova il bambino o il giovane? Se il livello di angoscia è alto e persiste per un periodo di tempo più lungo, questo deve essere preso sul serio e affrontato.
- Una situazione stressante può essere in qualche modo disinnescata oppure le strategie sperimentate non aiutano a sbloccare la situazione e a ridurne la pressione?
- Il bambino, o il ragazzo, si ritira sempre di più e trascura i suoi hobby, i contatti con gli amici o li rifiuta completamente per diverse settimane?
- Il bambino, o il ragazzo, oltre ai problemi psicologici lamenta ripetutamente sintomi fisici, come mal di testa, mal di stomaco, stanchezza o disturbi fisici che variano?
- Il giovane non va a scuola, all'università o, nel caso di giovani adulti, al lavoro per diversi giorni al mese?
- I voti o le prestazioni peggiorano improvvisamente senza un effettivo motivo?
Se viene riscontrato almeno uno dei punti precedenti, allora è opportuno parlare con il giovane e cercare di supportarlo.
Qui troverete alcuni suggerimenti per una conversazione efficace
Offerta d’aiuto
Esistono molte istituzioni e professionisti che possono aiutare i bambini, gli adolescenti ed i relativi genitori. Per pudore, per mancanza di fiducia in se stessi o per il timore che gli altri possano pensare male di loro, i bambini e gli adolescenti sono di solito molto restii ad aprirsi. Per questo motivo la richiesta di un adeguato supporto professionale può avvenire tardi ed i problemi di salute psichica, nel frattempo, possono peggiorare.
I seguenti professionisti possono essere d’aiuto:
- Pediatri, medici generici
- Servizi medicopsicologico per bambini e adolescenti
- Pedopsichiatri, psicoterapeuti
- Insegnanti
- Assistenti di Sostegno pedagogico scolastico
- Assistenti sociali scolastici e animatori giovanili
- Centri di consulenza, consulenza online (147)
- Famiglia, amici e colleghi