Direttive psichiatriche anticipate
Le direttive psichiatriche anticipate permettono alle persone di formulare le proprie volontà in relazione al trattamento durante una fase di incapacità. In questo modo le persone possono esercitare la loro capacità di autodeterminazione ed esprimere la loro volontà.
La finalità delle direttive psichiatriche anticipate
La legge sulla protezione degli adulti concede ad ogni persona il diritto di adottare disposizioni per il proprio trattamento medico, nel caso di incapacità, mediante un testamento biologico.
Con le direttive psichiatriche anticipate, nell'eventualità in cui vi troviate in una situazione di incapacità di discernimento, potete sostanzialmente stabilire preventivamente quanto segue:
- Consensi e rifiuti a certi trattamenti psichiatrici.
- Designare un rappresentante terapeutico (relativo formulario allegato – PDF)
- Informazioni sulla propria malattia
Le direttive psichiatriche anticipate vi permettono di formulare la vostra volontà riguardo al trattamento durante una fase acuta in cui non siete in grado di discernere. In questo modo, potete esercitare la vostra autodeterminazione ed esprimere il vostro volere.
Compilare e custodire le direttive
Scaricate il modello delle direttive psichiatriche anticipate (PDF, 16 pagine). Il modello è stato sviluppato dalla Fondazione Pro Mente Sana insieme ai servizi psichiatrici. Questo significa che pazienti, parenti e professionisti sono stati coinvolti. Affinché le direttive siano valide è necessario che apponiate la data e la vostra firma.
Direttive Psichiatriche Anticipate – PDF
Per compilare il formulario potete chiedere l’aiuto delle seguenti figure:
- Il vostro psichiatra privato, il vostro medico di famiglia, gli infermieri della Spitex o della casa di riposo, dei peers (esperti per esperienza)
- I servizi psichiatrici ambulatoriali che appartengono alla clinica responsabile del vostro luogo di residenza.
- parenti o conoscenti
- la Fondazione Pro Mente Sana telefonando al numero 091 646 83 49
Potete portare le vostre direttive psichiatriche anticipate con voi stessi, salvarne una scansione sul vostro cellulare, potete lasciarle a casa, presso la clinica dove probabilmente sarete ricoverati in caso di crisi o depositarne una copia presso il vostro medico di famiglia, presso l'ambulatorio dello psichiatra, presso una persona a voi vicina o presso la sede di Pro Mente Sana.
Vi suggeriamo di rivedere le vostre direttive psichiatriche anticipate ogni due anni e di modificarne il contenuto se lo riteneste necessario.