Formazione a Mendrisio

Il corso è stato posticipato a settembre 2022.

Alla scoperta del tuo Recovery!

La parola Recovery (dal verbo inglese recuperare/ riprendersi, guarire) descrive la via della guarigione personale da una grave sofferenza psichica. Da 20 anni, sempre più persone seguono questo percorso e l‘esperienza dimostra che il Recovery è possibile.

Informazioni

La sensazione di far parte di un movimento più ampio può dare speranza e incoraggiare le persone ad affrontare le proprie esperienze e forse anche a fare amicizia. In questo corso vorremmo creare uno spazio in cui sia possibile, tra l‘altro, cercare risposte creative e personali a queste domande:

Cosa significano per me salute e malattia?

  • Che comprensione ho della mia crisi e cosa mi hanno raccontato le altre persone quando è successo?
  • Quali sono le mie risorse e come posso rafforzare la mia resilienza?
  • Dove mi devo assumere delle responsabilità e di conseguenza reagire in modo sensato alle circostan ze della vita?
  • Che significato hanno nella mia storia personale le dolorose esperienze di crisi e cosa dà ora un senso alla mia vita?

Date e altre informazioni

Ogni persona e ogni esperienza di vita sono uniche. Questa è la base di un atteggiamento di apprezzamento reciproco. L’espressione dei propri sentimenti è benvenuta. Più sperimentiamo e conosciamo i nostri sentimenti, meglio impariamo ad affrontarli. Ci ascoltiamo l‘un l‘altro con la mente e il cuore aperti. Le nostre esperienze sono la base del nostro lavoro insieme.

Date 

A seguito della situazione Covid il corso è stato posticipato a gennaio 2023. Per chi si è già iscritto, le iscrizioni rimangono valide e verrete contattati ad fine estate. Speriamo di poterci ritrovare con maggiori libertà per poter lavorare al meglio sul proprio percorso di recovery. Non appena possibile, inseriremo le nuove date. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci.

Metodi

Ci impegniamo per variare le attività. Utilizziamo diversi spunti per i singoli argomenti attraverso, ad esempio, testi brevi, video, giochi, scrittura, pittura, esercizi fisici, scambi in piccoli gruppi, ecc.

Condizioni di partecipazione

  • Avere un‘esperienza di disturbo psichico.
  • Avere il piacere di discutere di questioni personali con gli altri membri del gruppo.
  • Non essere in una fase di crisi acuta.
  • Avere almeno una persona (terapeuta, compagno, buon amico...) nel vostro ambiente che sia in grado di sostenervi nel caso in cui i contenuti del corso causino maggiori incertezze.

Indirizzo

Centro Giovani
Via Franscini 1
6850 Mendrisio

Volantino «Alla scoperta del tuo Recovery!»

Scarica il volantino (PDF, 2 paginas)

Il corso è stato posticipato a gennaio 2023. Non appena possibile, inseriremo le nuove date.

Costo e iscrizione

Il costo totale della formazione (17 giorni) è di CHF 5500 a partecipante. Grazie alle donazioni e agli sponsor*, possiamo rendere questa offerta accessibile a tutti. Il contributo personale minimo è di CHF 400 (si applica ai beneficiari dell'AI e dell'assistenza sociale; possibilità di pagamento rateale). Le persone, che possono contribuire di più, possono fare una proposta su quanto possono pagare.

Iscrizione

Si prega di utilizzare il formulario qui sotto per la registrazione.  

Per eventuali domande potete contattarci: a f.giudici@promentesana.ch / 091 646 83 49

Procedura di iscrizione:

  • Si prega di compilare il formulario d’iscrizione.
  • Un posto è riservato per Lei con la conferma della sua iscrizione da parte nostra. L'iscrizione è vincolante e sarà considerata nell'ordine di ricezione. 15 giorni prima dell'inizio del corso è il termine ultimo per l'iscrizione.
  • Riceverà da noi una fattura per l'importo del corso da voi indicato. Un pagamento minimo di CHF 100.- deve pervenirci almeno 2 settimane prima della data iniziale del corso.
  • Si prega di notare le nostre condizioni di cancellazione: La cancellazione deve essere effettuata per iscritto. Maggiori informazioni sulle spese di cancellazione si trovano nelle nostre Condizioni generali di contratto. Inviando la vostra iscrizione accettate le Condizioni generali di contratto (CGC).
Per partecipare al corso posso pagare (min. 400.-):