Diventa un soccorritore/una soccorritrice
Cosa fare quando un/a collega di lavoro, un amico, un’amica o un membro della famiglia si chiude in se stesso, sembra stanco ed esausto o reagisce in modo irritato? Il corso «ensa» insegna come avvicinarsi alle persone con difficoltà psichiche e come poter fornire il primo soccorso.
Primo aiuto per la salute psichica
«ensa» fornisce risposte su come possiamo dare il primo aiuto a parenti, amici o colleghi di lavoro con problemi di salute psichica. Invece di aspettare che qualcun altro sollevi il problema – di solito troppo tardi – impariamo a riconoscere i problemi in tempo, avviciniamoci alle persone e offriamo loro il nostro aiuto.
I corsi «ensa» sono rivolti alle persone che, sebbene non professionisti del settore, sono interessate alla tematica. I partecipanti ricevono le conoscenze di base sulla malattia psichica e possono così fornire un supporto adeguato alle persone che si trovano in una crisi acuta. Grazie ai corsi «ensa» si impara a riconoscere i disagi psichici in una fase precoce, ad offrire sostegno a chi ne è colpito e a predisporre un aiuto professionale.