Comprendere la psiche

Chi siamo, cosa proviamo ed in quale modo, come riusciamo ad apprendere e come possiamo affrontare le sfide - tutto questo si concentra nella nostra psiche. Così la nostra storia personale e la nostra essenza vengono plasmate da percezioni ed emozioni individuali. Ed è per questo che lo stato della nostra salute psichica dipende da una varietà di fattori.

Cos'è la salute mentale?

La salute mentale è la base della nostra salute generale. È fondamentale, quindi, che le persone si sentano bene, si realizzino e partecipino alla vita sociale. La salute mentale influisce quindi sulle persone, sia come singoli individui che, di riflesso, come società nel suo insieme.

Quando la salute mentale è compromessa, tutte le aree della vita ne risentono. La salute mentale, quando carente, può portare con sé un fardello difficilmente sopportabile - non solamente per le persone colpite, ma anche per i parenti e le persone care.

Il sottile confine tra salute e malattia

Le vite di tutti noi si muovono all’interno di una linea che vede ai propri poli da un lato la condizione di essere in buona salute e dall’altro quella di sentirsi malati.

In base ai momenti ed alle situazioni della vita, si ha più probabilità di essere sani e altre volte più probabilità di essere malati. La salute mentale e la malattia non sono quindi condizioni predefinite. Mutano e si trasformano nel corso della vita.

Da dove provengono i disturbi psichici?

I disturbi psichici hanno cause complesse. E molte di queste, ancora oggi, non sono state del tutto comprese. Generalmente, quando la psiche subisce uno squilibrio, sono implicati diversi fattori: biologico, psicologico, sociale e spirituale.

Il fattore scatenante di una crisi è di solito una situazione stressante, per esempio al lavoro, in una relazione o in famiglia. Ma anche i cambiamenti biologici nel corpo, ad esempio dopo il parto, possono scatenare conseguenze per quanto riguarda le malattie psichiche. L'influenza dei fattori genetici in tema di disturbi psichici è invece giudicata in modo diverso dagli esperti.

Alcune sollecitazioni possono essere influenzate, altre no. Tuttavia, possiamo imparare a gestirle. E possiamo usare le nostre risorse. Queste ci aiutano a far fronte alle difficoltà della vita.

Consigli per la psiche

Quanto sono frequenti?

  • 1 persona su 2 nel corso della propria vita, soffre di un disturbo psichico.
  • Da 10 a 25 anni in meno, rispetto alla popolazione media, vivono mediamente le persone con traumi psichici.
  • Oltre 1 milione di persone, in Svizzera, una ogni 8 abitanti, prende farmaci per la depressione, disturbi d'ansia e altre malattie psichiche.

Proprio come le malattie fisiche, le malattie psichiche fanno parte della vita e possono colpire chiunque. Non sono autoinflitte. Una persona su due, in Svizzera, nel corso della propria vita, soffre di una malattia psichica.

Praticamente tutte le persone entrano quindi in contatto con il disturbo psichico, nel loro ambiente familiare, lavorativo o di svago. Prima viene riconosciuta e trattata una malattia psichica, maggiore è la probabilità di successo del trattamento.

Per molte persone la malattia si verifica solo una volta nella vita. E spesso le persone colpite guariscono completamente dal loro disturbo. Quindi non è vero che una volta che qualcuno è malato di mente, rimarrà così per il resto della sua vita. 

Ci sono diverse malattie psichiche. Ecco a voi quelle più comuni.